Come proteggere il corpo dal freddo
Proteggere il corpo dal freddo e curare la nostra pelle in inverno è indispensabile per mantenerla vellutata e giovane, perché il freddo, specialmente se accompagnato da vento, è un nemico agguerrito della nostra cute delicata.
Sono soprattutto alcune zone del corpo, quelle naturalmente più esposte agli agenti atmosferici, ad essere particolarmente soggette all’azione erosiva dell’inverno, come il viso e le mani. La pelle di queste aree è particolarmente delicata, e va sempre curata e protetta a dovere, tenendo conto delle singole problematiche, dell’età, e delle caratteristiche individuali. Una cute già secca per natura, con un filtro lipidico minimo e una texture sottile e sensibile, magari soggetta a couperose e arrossamenti, soffrirà particolarmente a causa del freddo, e andrà per questo motivo “coccolata” in modo speciale.
Troveremo l’effetto opposto su una pelle per natura grassa, in inverno ci apparirà più “purificata”, più splendente. In ogni caso, mai trascurare la nostra epidermide – anche le porzioni che di solito teniamo ben coperte dagli abiti in questo periodo dell’anno. La cura della pelle in inverno deve puntare su una strategia multipla, vediamo perciò come agire per mantenerla in perfetta salute e bellezza.
Peeling esfoliante
Esfoliare è una regola d’oro , effettuiamo regolarmente un buon peeling del viso e del corpo, usando prodotti specifici, ma anche i tanti rimedi naturali che abbiamo a nostra disposizione, come lo zucchero o il bicarbonato di sodio. Eliminando cosi le cellule morte in superficie in modo da favorire un completo rinnovamento cutaneo.
Meno docce e più saponi naturali
Le docce prolungate e i detergenti troppo aggressivi sono deleteri per l’epidermide. Non prolungate oltre il dovuto i vostri lavaggi quotidiani , cercate di usare saponi ecologici, invece dei soliti bagnoschiuma, e dopo la doccia, se sentite la pelle che “tira”, spalmatevi un velo di crema idratante per il corpo.
Creme e Make-Up
Se abbiamo la pelle del viso secca anche in inverno ,prima di truccarci abbiamo la necessita di idratare con una buona crema la pelle, successivamente passeremo alla stesura del nostro fondotinta , esso formerà un velo protettivo contro il gelo esterno, mantenendo il naturale equilibrio della pelle. Completiamo con un rossetto cremoso con agenti idratanti per evitare di inaridire le nostre labbra.Ricordiamoci che il nostro viso ha necessità di idratarsi sia al mattino con una crema non tanto grassa che alla sera dove possiamo osare con una crema notte specifica .
Alimentazione
L’alimentazione è fondamentale nella cura della pelle in inverno, per mantenerla in perfetta salute. Nella stagione fredda abbiamo bisogno di fare il pieno di antiossidanti e di vitamine, quindi via libera a tutta la frutta e la verdura di stagione, dagli agrumi alla melagrana, dai broccoli alla cicoria, senza dimenticare la cipolla che ha una magnifica azione depurativa e disintossicante.
Ricordate anche che le proteine che provengono da legumi, pesce e carne bianca sono da preferire. Evitate, anche se è difficile con il freddo, i troppi zuccheri e carboidrati raffinati.